Antibes
- Monica
- 5 set 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 10 gen 2024

Siamo arrivati ad Antibes con la pista ciclabile, fino al Fort Carré. Una sosta obbligata prima di entrare in città! Costruito nel XVI secolo da Enrico II come baluardo di difesa della città, il forte a forma di stella domina il mare.
Una passeggiata all'esterno della fortezza è un'esperienza accessibile a tutti. Lasciati avvolgere dai profumi del Mediterraneo mentre costeggi il mare e ammira le mura che racchiudono la storia di questo luogo magico. L'accesso all'interno delle mura è limitato, ma la vista dall'esterno è comunque spettacolare!

La collina era stata inaccessibile e inviolata per decenni, ma oggi è un vero e proprio paradiso naturale. Un luogo dove le specie animali e vegetali dell'ambiente mediterraneo possono prosperare in tutta la loro bellezza. Un vero e proprio ecosistema che ci regala la possibilità di scoprire la bellezza della natura.
Antibes non è solo un luccichio di mare. La tavolozza di sfumature azzurre si arricchisce del verde della vegetazione, del grigio dai mille riflessi delle rocce e delle scogliere. Per apprezzare la magnifica natura che circonda la città, basta uscire dalla Vieille Ville con i suoi antichi bastioni e il Fort Carré e fare una passeggiata rilassante verso Juan-les-Pins, per poi tornare nella città vecchia e scoprire le sue delizie gastronomiche e perdersi fra i banchi del mercato provenzale.

Antibes non brilla solo del luccichio del mare, ma anche della ricca vegetazione, delle rocce e scogliere che la circondano. Lasciatevi rapire dal fascino di questa città antica e affascinante, con i suoi bastioni e il Fort Carré che ne proteggono la bellezza. Passeggiate verso Juan-les-Pins per poi tornare nella città vecchia a scoprire le delizie gastronomiche locali e perdersi fra i banchi del mercato provenzale. Un viaggio tra tradizione e modernità che vi regalerà un'esperienza indimenticabile!

Il centro storico di Antibes è uno dei borghi più affascinanti che si possano visitare. Passeggiando tra le sue stradine, potrete ammirare il blu del Mediterraneo a contrasto con il candore delle pietre, osservare i dettagli delle facciate antiche e delle porte colorate, annusare i profumi dei fiori e bere un drink su una terrazza soleggiata. Scoprite i tanti piccoli negozi e laboratori che offrono prodotti gourmet o di design in rue Sade, rue Clémenceau, rue Thuret, Boulevard d’Aguillon, rue James Close e rue de the Repubblica. Non perdetevi anche i moltissimi ristoranti con terrazze panoramiche o giardini nascosti!

Salendo i bastioni fino a Chateau Grimaldi si incontra un’imponente cattedrale medievale che domina la città. Lì, il Museo Picasso raccoglie le opere dell'artista che ha trascorso due mesi nel 1946 lavorando alla realizzazione di dipinti e ceramiche. Un luogo imperdibile per tutti gli amanti dell'arte di Picasso ed anche una magnifica vista sul mare e su Cap d'Antibes! Dall'antica cattedrale e il castello Grimaldi fino al porto, seguendo la Promenade de l’Amiral de Grasse potrete ammirare inediti scorci di questa bellissima città affacciata sul mare.
Situato nel cuore del centro storico di Antibes, il mercato provenzale è un'esperienza indimenticabile. Ogni martedì e domenica mattina, Cours Masséna si trasforma in un paradiso di sapori, colori e profumi della Provenza. Venite a scoprire i migliori produttori locali: fioristi, orticoltori, pescherie, norcinerie, casari e artigiani!
Davanti ai bastioni della Vecchia Antibes, il vecchio Port Vauban è uno dei più grandi porti turistici d'Europa. Con 1650 postazioni barca e lunghezza di ormeggio di 4200 metri lineari, ospita lussuosi yacht da 100 metri in su ed è frequentato da marinai e viaggiatori proveniente da tutta Europa. Un'attrazione imperdibile del centro storico di Antibes è Le Nomade dell’artista catalano Jaume Plensa: l'opera monumentale alta 8 metri offre una vista panoramica su Port Vauban e sulla Milliardaire Quay ed è certamente uno dei post instagrammabili per eccellenza!

Sosta camper
730, av. du Dr. Lefebvre
06270 Villeneuve-Loubet
animali ammessi a pagamento
Yorumlar