Capodimonte
- Monica
- 19 lug 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 8 ago 2023

Capodimonte è un piccolo paesino della Tuscia che da tempo è una meta turistica molto apprezzata per il suo fascino senza tempo. Il centro abitato si trova su un promontorio affacciato sul lago di Bolsena, dal quale offre un panorama spettacolare.
Fu sotto la signoria dei Farnese che Capodimonte visse il suo momento più luminoso.

Uno dei punti di maggior interesse del borgo è senza dubbio la splendida Rocca Farnese, risalente all’XI secolo. Originariamente era una torre a pianta quadrata, ma nel ‘500 venne trasformata in un palazzo gentilizio a forma ottagonale: qui vi hanno risieduto importanti personaggi storici come Lucrezia Borgia e numerosi Papi.

Tra gli edifici più belli del paese annoveriamo anche il Palazzo Borghese e il suggestivo Palazzo Poniatowski, entrambe residenze di villeggiatura risalenti al ‘700. Quest’ultimo, noto anche come il “Palazzaccio”, venne edificato su ordine dell’erede al trono polacco, il Principe Stanislaw Poniatowski: si narra che il principe volesse acquistare la Rocca Farnese per le sue vacanze, ma non essendogli stato concesso decise di costruire un enorme palazzo che ostacolasse la vista panoramica della rocca stessa.

Sosta camper
Area camper
Viale Sant'Antonio 221
Capodimonte (VT)
Comments